HOMEPAGE
MOSTRA MENU'
HOME PAGE
REGOLAMENTO
I VINCITORI
IL PREMIO
LA GIURIA
L'ASSOCIAZIONE
NOTIZIE
IMMAGINI
PREMIO ASTI D'APPELLO JUNIOR
CONTATTI
SPONSOR
RECENSIONI
2023 - ROSELLA POSTORINO
HOME PAGE
REGOLAMENTO
I VINCITORI
IL PREMIO
LA GIURIA
L'ASSOCIAZIONE
NOTIZIE
IMMAGINI
PREMIO ASTI D'APPELLO JUNIOR
CONTATTI
SPONSOR
RECENSIONI
2023 - ROSELLA POSTORINO
HOME PAGE
REGOLAMENTO
REGOLAMENTO 2023
ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA'

I VINCITORI
2023 - ROSELLA POSTORINO
2022 - CLAUDIO PIERSANTI
2021 - MARINA MARAZZA
2020 - FABIANO MASSIMI
2019 - BENEDETTA CIBRARIO
2018 - MARCO BALZANO
2017 - WLODEK GOLDKORN
2016 - MARCELLO FOIS
2015 - PAOLA CAPRIOLO
2014 - MICHELE MARI
2012 - FRANCESCA MELANDRI
2013 - LIDIA RAVERA
2011 - FEDERICA MANZON
2009 - BADNJEVIC E LOEWENTHAL
2010 - ANTONIO PENNACCHI

IL PREMIO
ORGANIZZAZIONE
STORIA
LO STATUTO
REGOLAMENTO INTERNO
IL MAESTRO DEL PREMIO

LA GIURIA
GIURIA POPOLARE
GIURIA TOGATA
GIURIA GIOVANE
SOCI ONORARI
AREA RISERVATA

L'ASSOCIAZIONE
PRESENTAZIONE
COME ADERIRE
SOCI FONDATORI
SOCI EFFETTIVI

NOTIZIE
IMMAGINI
PREMIO ASTI D'APPELLO JUNIOR
PREMIO ASTI D'APPELLO JUNIOR

CONTATTI
EMAIL
CREDITI

SPONSOR
RECENSIONI
2023 - ROSELLA POSTORINO
Regolamento edizione 2010

Art. 1
L'Associazione "Premio Letterario Asti d'Appello" promuove e sostiene annualmente il Premio Asti d'Appello organizzato dalla Biblioteca Astense e qualsiasi altra iniziativa di carattere letterario e culturale in genere.

Art. 2
Possono concorrere al Premio i libri di narrativa di autore di lingua italiana che nell'anno si siano classificati al secondo e al terzo posto nelle classifiche dei maggiori premi etterari nazionali, quali ad esempio Bancarella, Campiello, Rapallo, Strega, Viareggio o altri individuati dal Comitato Direttivo dell'Associazione "Premio Letterario Asti d'Appello".
L'autore o gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell'opera in Italia.

Art. 3
Il Comitato Direttivo dell'Associazione individua ogni anno:
- il presidente del premio
- almeno 3 giuristi italiani.
Costoro costituscono la giuria tecnica e possono essere confermati più volte.

Art. 4
I soci dell'Associazione costituiscono la giuria a latere.
Questa ha a disposizione un numero di voti parametrato al numero dei membri della giuria tecnica secondo la tabella seguente:
3 - 1
4 - 2
5 o più - 3
I voti sono assegnati al volume che totalizza la maggioranza delle preferenze dei votanti nella pubblica votazione di cui all'art. 6.
Ciascun associato puó esprimere una sola preferenza.

Art. 4 bis
E' istituita la giuria giovane, composta da studenti delle classi dalla 1° alla 4° degli istituti superiori astigiani che abbiano manifestato per iscritto la volontà di aderire ll'iniziativa e comunicato i nomi degli allievi e di almeno un insegnante referente entro il 28 febbraio 2010.
Il numero massimo di studenti per ciascuna scuola è fissato in 15. A ciascuna scuola verranno omaggiate 3 copie di ciascuno dei libri selezionati.
La scuola interna alla Casa Circondariale di Quarto d'Asti è considerata alla stregua di istituto superiore e puó segnalare fino a 15 nominativi di lettori-votanti.
La giuria giovane ha a disposizione 1 voto.

Art. 5
Il Direttivo dell'Associazione si premura di mettere tempestivamente a disposizione dei membri della giuria tecnica  dei soci fondatori ed effettivi dell'Associazione una copia di ciascuno dei volumi partecipanti al Premio.

Art. 6
Il Direttivo dell'Associazione organizza nella prima metà di novembre una riunione riservata a tutti i soci dell'Associazione e ai membri della giuria giovane per stabilire la prima graduatoria di voti.
I partecipanti alla riunione procedono a votazione per scritto su apposita scheda alla presenza del Notaio del remio che le ritira senza rendere pubblici i risultati.
Per la scuola interna alla Casa Circondariale di Quarto d'Asti la votazione, anch'essa da effettuarsi su apposite schede, sarà effettuata secondo criteri concordati con la Direzione.

Art. 7
La terza domenica di novembre o in altra data indicata dal comitato Direttivo si riuniscono in seduta solenne ad Asti i embri della giuria tecnica e ciascuno di essi esprime per iscritto su apposita scheda la propria preferenza. Ciascun membro presente puó esprimere una sola preferenza.

Art. 8
Il voto è segreto. I risultati della votazione, a spoglio avvenuto a cura del Notaio, sono resi pubblici nella stessa seduta solenne dal Presidente che proclama il vincitore.
Al vincitore, che dovrà essere presente, spetta un premio in denaro il cui importo, stabilito annualmente dal Comitato Direttivo dell'Associazione, per l'edizione 2010 ammonta a euro 10.000 netti. In caso di ex aequo spetta alla giuria tecnica provvedere a identificare un solo vincitore. Non sono ammesse deleghe a rappresentanti. In caso di assenza del vincitore si procede a scalare in graduatoria.

Art. 9
Le case editrici dei volumi selezionati devono aderire al Premio, impegnandosi a dare all'iniziativa il massimo risalto in tutte le forme possibili, collaborando adeguatamente con l'ufficio stampa della manifestazione.

Art. 10
Il Premio prevede la distribuzione gratuita, a cura della Associazione, con mezzi propri o in accordo con istituzioni aventi le medesime finalità, di copie dei volumi in gara alle scuole superiori e alle biblioteche della Provincia di Asti.

stampa