area riservata 

 

Notizie dal Premio Asti d'Appello Junior

cerca per parola chiave


<< torna alle news

Le cascate del Niagara vince il Premio Asti d'Appello Junior

E’ stato il libro Le cascate del Niagara con 128 voti a vincere il Premio Asti d’Appello Junior la cui la cerimonia conclusiva è avvenuta il 18 maggio dalle ore 10 al Teatro Alfieri ad Asti.

Entusiasmo alle stelle per i ragazzi e i loro fantastici insegnanti quando in diretta è arrivato un messaggio speciale proprio dall’autore vincitore, Henry Winkler:
 
“Dopo molti riconoscimenti ottenuti in varie parti del mondo, questo premio italiano mi rende molto felice, perché amo molto il vostro Paese, i suoi abitanti e la sua cucina; ma soprattutto  perché viene da voi ragazzi, che leggendo il primo libro della serie di Hank Zipzer vi siete divertiti e lo avete amato. Grazie!
E c'è un augurio che vi voglio fare: ciascuno di voi possiede un talento. Potrebbe essere per la medicina, per fare l'idraulico, per la musica, non importa. Scoprite qual è e donatelo al mondo!”

E anche dalla casa editrice italiana, uovonero: 
“Dietro ogni libro c'è una lunga storia.
La storia dell'autore, che inventa i personaggi e le avventure, e le scrive.
Ma anche la storia dell'editore, che sceglie quali libri pubblicare e portare in libreria.
I libri sono come dei figli. Li accompagnamo per un pezzo della loro strada e poi li lasciamo andare. E incontrano altre persone, incontrano i lettori.
Quando abbiamo deciso di pubblicare Hank Zipzer e le cascate del Niagara, e tutte le altre avventure di Hank Zipzer, pensavamo che fossero storie molto divertenti, con contenuti importanti e temi di grande attualità. Ma siamo andati oltre i contenuti, e abbiamo cercato di fare dei libri che non stancassero la lettura, libri ad alta leggibilità, facili da leggere.
Il vostro premio ci rende molto orgogliosi, più di qualsiasi altro premio deciso dalle giurie degli esperti: perché siete voi i veri esperti di libri per ragazzi, quelli che sanno cosa amano e che sono capaci di apprezzare i buoni libri.
Non smettete mai di farlo!
Grazie di cuore da tutta la redazione di uovonero. “

A vincere il buono da 500 euro da spendere in libri presso la libreria Marchia- Mondadori sono stati i giurati della scuola Dante, estratti a sorte.

Presenti 300 piccoli giurati, provenienti da 13 scuole elementari ( cinque in città -Dante, Ferraris, Cagni, Savio, Rio Crosio - 7 della provincia - Portacomaro, Cisterna, Monastero Bormida, Bubbio, Canelli, Isola d’Asti, Castello d’Annone – e dalla provincia di Cuneo la scuola media di Priocca ) cimentandosi nella lettura del già citato Hank Zipzer e le cascate del Niagara , La signorina Euforbia ( secondo con 115 voti ) di Luigi Ballerini e Io sono soltanto un cane di Jutta Richter ( ultimo classificato).
A concludere, come premio per tutti lo spettacolo STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRI’L’IMPORTANZA DELLA LENTEZZA, che il Teatro degli Acerbi ha tratto dall’omonimo volume di Luis Sépulveda.
Come ogni iniziativa che la Biblioteca propone alla scuola, anche il Premio d’Appello jr. ha come partner ufficiale l’Ufficio Scolastico Provinciale.

 
Associazione Premio Letterario Asti d'Appello - C.F. 92056200055 - IBAN IT35Z0608510300000000033210