area riservata 

 

Notizie dal Premio Asti d'Appello Junior

cerca per parola chiave


<< torna alle news

Al via Passepartout Junior con il Premio Asti d'Appello dei piccoli

Torna Passepartout Junior con tante iniziative pensate per i più piccoli. La rassegna avrà inizio martedì 28 maggio alle 10 al Teatro Alfieri con la cerimonia conclusiva della terza edizione del Premio d’Appello Junior, nato nel 2010 prendendo a modello lo storico Premio Asti d’Appello dei “grandi”: per gli allievi delle elementari si è ripreso lo stesso spirito e lo si è adeguato alle specificità delle edizioni per ragazzi.


I lettori delle classi partecipanti diventano così giurati del premio e giudici di secondo livello di 4 volumi selezionati dai critici nelle graduatorie del premio Andersen e della rivista Liber, che la Biblioteca mette a loro disposizione in più copie.

All'Alfieri sarà proclamato vincitore il volume più votato: in quell’occasione tra le classi partecipanti sarà estratto a sorte un premio di 500 euro in buoni acquisto per libri. Come premio per tutti i partecipanti, al termine della cerimonia ci sarà lo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Il principe e l’aviatore” (nella foto), tratto da “Il piccolo principe” di Saint-Exupery.

All’edizione 2013 partecipano allievi delle scuole elementari di Asti (Savio, III circolo, IV circolo Cagni, IV Circolo Rio Crosio) e della provincia (Bubbio, Cisterna, Canelli, Moncalvo, Castell’Alfero, Monastero Bormida, Nizza Monferrato) e una seconda media di Priocca per un totale di oltre 300 bambini.

Passepartout Junior continua alla Casa del Teatro di via Goltieri, di fronte alla Biblioteca Astense: mercoledì 29 maggio alle 10 sarà presentato il libro Nich sul tetto di Alessandra Biglia con un incontro riservato per la scuola materna e il primo ciclo delle elementari. Giovedì 30 maggio alle 10 Nadia Ghia condurrà il laboratorio espressivo dedicato a Mirò e Pennac per le materne e il 1° ciclo delle elementari; l’incontro verrà replicato venerdì 31 alla stessa ora per permettere la partecipazione di più classi.

Per le classi che intendano partecipare agli incontri con l’autore e i laboratori è necessaria la prenotazione: 0141/593002 , bibliobimbi@bibliotecastense.it

Guarda le foto della cerimonia di chiusura del Premio Asti d’Appello.

 
Associazione Premio Letterario Asti d'Appello - C.F. 92056200055 - IBAN IT35Z0608510300000000033210