area riservata 
domenica 25 novembre 2018

 

Notizie

cerca per parola chiave


<< torna alle news

Nuove letture per il Premio Asti d'Appello 2015

E’ già in distribuzione da alcuni giorni nella sede del Premio Asti d’Appello presso Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Asti, Via Goltieri 3/a, il volume di Mauro Covacich La Sposa (Bompiani), classificatosi al 2° posto al Premio Strega 2015. Gli organizzatori non hanno invece neppure contattato la casa editrice E/O, che ha pubblicato il volume terzo classificato Storia della bambina perduta, visto che l’autrice, la misteriosa Elena Ferrante, non ha presenziato neppure allo Strega e quindi ben difficilmente avrebbe preso parte alla cerimonia finale ad Asti, conditio sine qua non che il regolamento impone agli scrittori per poter essere votati dalla giuria.
Ha invece accettato con entusiasmo di partecipare all’Appello Simona Sparaco, che con Se chiudo gli occhi (Giunti) si è classificata al secondo posto al Premio Bancarella, mentre è ancora in sospeso la partecipazione del terzo classificato, Enrico Ianniello, autore de La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli);
I nuovi arrivi si aggiungono ai primi due volumi già in lettura: dal Premio Bagutta La ferocia di Nicola Lagioia (Einaudi), risultato poi vincitore allo Strega, e dal Premio Bergamo La gemella H di Giorgio Falco (Einaudi). 
A fine agosto nuovi volumi saranno selezionati dal premio Cortina e dal Premio Viareggio e la rosa dei partecipanti al Premio Asti d’Appello si completerà il 12 settembre, quando sarà resa nota la classifica del Campiello.
Ricordiamo che il premio Asti d'Appello, organizzato dalla Associazione omonima e dalla Biblioteca Astense, giunge quest’anno alla settima edizione grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il regolamento dell’edizione 2015 del Premio Asti d’Appello è consultabile alla voce relativa sul sito www.premioastidappello.org

La cerimonia conclusiva è fissata al Teatro Alfieri di Asti domenica 29 novembre 2015.

La sede legale del Premio Asti d’Appello è presso la Biblioteca Astense via Goltieri 3/a
- 14100 ASTI tel: 0141.593002 fax: 0141-531117 info@premioastidappello.org
www.bibliotecastense.it

 
Associazione Premio Letterario Asti d'Appello - C.F. 92056200055 - IBAN IT35Z0608510300000000033210