area riservata 
domenica 25 novembre 2018

 

Notizie

cerca per parola chiave


<< torna alle news

Nicolai Lilin e Laura Pariani in gara per il Premio Asti d'Appello
In attesa di conferma Antonio Pennacchi e Gianrico Carofiglio.

Il premio Campiello è stato assegnato il 4 settembre a Venezia a Michela Murgia con Accabadora (Einaudi).

Antonio Pennacchi, Canale Mussolini (Mondadori) e Gianrico Carofiglio, Le perfezioni provvisorie (Sellerio) sono quindi i possibili prossimi partecipanti al Premio Asti d’Appello che vede concorrere i secondi e i terzi classificati ai grandi premi letterari italiani. L’organizzazione del Premio astigiano si sta già muovendo per contattarli

Nel frattempo hanno dato l’adesione al Premio Asti d’Appello Nicolai Lilin con Caduta libera e Laura Pariani con Milano è una selva oscura, ambedue della scuderia Einaudi arrivati rispettivamente secondo e terza al Premio Viareggio-Repaci.

Nuove letture per la giuria popolare astigiana che vede arrivare a otto i libri su cui prepararsi, ricordiamo, oltre i citati nuovi arrivi : dal Premio Strega Silvia Avallone, Acciaio (Rizzoli), Paolo Sorrentino, Tutti hanno ragione (Feltrinelli), dal Premio Rapallo Margherita Oggero, Risveglio a Parigi (Mondadori), Camilla Baresani, Un’estate fa (Bompiani), dal Premio Bancarella Federica Bosco, S.O.S. Amore (Newton Compton), Vauro Senesi, La scatola dei calzini perduti (Piemme).

Questa giuria si è ulteriormente estesa con i 118 soci dell’Associazione amici del Premio Asti d’Appello sommati alla giuria giovane che conta attualmente 58 studenti sotto la guida di un gruppo di insegnanti ed ad un gruppo di lettura composto da 65 carcerati coordinati dall’educatrice Anna Cellamaro con la collaborazione dell’Associazione Effatà.

La giuria popolare voterà il 24 ottobre, mentre la premiazione con la votazione dei magistrati preceduta dalla pubblica arringa degli scrittori avverrà il 14 novembre.

L’iniziativa si avvale del sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

 
Associazione Premio Letterario Asti d'Appello - C.F. 92056200055 - IBAN IT35Z0608510300000000033210