area riservata 
domenica 25 novembre 2018

 

Notizie

cerca per parola chiave


<< torna alle news

PREMIO ASTI D’APPELLO JUNIOR – edizione 2018-2019
Aperte le iscrizioni alla 8° edizione

Sono aperte per le classi 4 e 5 delle scuole elementari di Asti e provincia le iscrizioni alla ottava edizione del Premio Asti d’Appello Junior, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale, un’ iniziativa che nel 2013 è stata valutata dall’Associazione Italiana del Libro uno dei cinquanta migliori progetti di promozione del libro e della lettura realizzati in Italia.
Dal 2011 l’Appello dei piccoli è una delle iniziative che la Biblioteca annualmente propone alle scuole in armonia con la volontà dell’ente di declinare per i piccoli ogni attività di rilievo promossa per gli adulti. Sul modello del premio “dei grandi”, propone agli studenti delle scuole elementari di leggere e valutare tre libri messi loro a disposizione dalla biblioteca .
I piccoli lettori diventano giurati del premio e giudici di secondo livello – giudici d’appello – rispetto alle valutazioni fornite dai critici: una sorta di super-premio assegnato però non dagli adulti, ma dai ragazzi cui i volumi sono destinati. Scopo dell’iniziativa non è evidentemente confutare o corroborare i giudizi degli esperti, ma far leggere i giovani coinvolgendoli in un’attività di valutazione che entri a pieno titolo nell’attività didattica.
3 premi in acquisto libri per il valore complessivo di 500 euro saranno estratto a sorte tra le classi partecipanti durante la cerimonia finale a Teatro Alfieri nel prossimo mese di maggio. Le insegnanti possono iscrivere le proprie classi fino al 30 ottobre 2018
Premio d’Appello junior. Regolamento della ottava edizione a.s. 2018/2019

• Il premio si rivolge agli allievi delle classi 4 e 5 delle scuole elementari pubbliche della provincia di Asti.
• Ogni istituto seleziona al proprio interno una classe o una selezione da più classi non eccedente il numero max. di 30 allievi che vanno a comporre la giuria incaricata di aggiudicare il premio, e un insegnante referente, comunicando alla biblioteca Astense adesione e nominativo del referente entro e non oltre il 30 ottobre 2018.
• Nel mese di novembre 2018 la Biblioteca Astense metterà a disposizione di ogni classe 1 copia dei 3 o 4 volumi che dovranno essere letti e valutati dagli studenti, scelti tra le migliori novità dell’anno 2018 selezionate per la fascia d’età fino a 11 anni dai critici del Premio Andersen e della Rivista Liber . I volumi resteranno di proprietà della scuola.
• Gli insegnanti delle classi partecipanti si impegnano a far leggere, con modalità collettiva e/o individuale, i volumi individuati e ad organizzare la votazione, che esprimerà un solo voto di preferenza a maggioranza tra i volumi forniti. Le modalità di votazione (scrutinio segreto o palese) sono a discrezione degli insegnanti.
• Entro il 30 aprile 2019 gli insegnanti si impegnano a far pervenire alla Biblioteca i risultati della votazione effettuata in ciascuna classe.
• Durante la cerimonia finale a teatro Alfieri, cui seguirà uno spettacolo riservato a tutti gli studenti, tra tutte le classi che avranno partecipato alla votazione saranno estratti a sorte tre premi, rispettivamente dal 300, 100 e 100 € in acquisto libri.
• Il premio sarà opportunamente pubblicizzato tra le riviste di settore.

L’iniziativa non sarà attivata se il numero delle classi partecipanti sarà inferiore a 5.


N.B.) Il totale dei ragazzi che possono partecipare alla cerimonia finale (e quindi al concorso) è determinato dalla capienza massima di platea e barcacce di Teatro Alfieri , pari a 320 posti a sedere. Poiché riteniamo opportuno estendere l’iniziativa al maggior numero possibile di scuole, gli istituti con adesioni superiori al massimo previsto di 30 sono pregati di segnalare a parte il numero di allievi in eccedenza. Questi saranno inseriti qualora, scaduto il termine previsto per le adesioni (30 ottobre), ci fossero ancora posti disponibili, secondo l’ordine cronologico di adesione, che può essere comunicata via mail AT0004@biblioteche.reteunitaria.piemonte.it

 
Associazione Premio Letterario Asti d'Appello - C.F. 92056200055 - IBAN IT35Z0608510300000000033210